Mercoledì 7 settembre 2022 ha aperto il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati a Milano. Il Museo è ospitato nello storico Palazzo Bocconi – Rizzoli Carraro affacciato sui giardini di via Palestro, in corso Venezia 52.
Sono oltre 250 le opere distribuite su due piani espositivi che portano il visitatore dal mondo dell’arte etrusca a quello dell’arte contemporanea.
Lo spazio ipogeo si sviluppa per due livelli al di sotto del palazzo, destinato all’esposizione (primo livello) e all’archivio (secondo livello). L’area espositiva del primo livello richiama gli ambienti curvilinei delle architetture funerarie etrusche e presenta un involucro parietale stratificato, realizzato con 30.000 conci in Pietra Forte Fiorentina sabbiata.
L’intervento di restauro, ampliamento e riqualificazione del palazzo è stato sviluppato dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, fondato e diretto da Mario Cucinella.
Sebino Chiusure ha fornito per questo museo porte EI 120 a 2 battenti complanari su 2 lati con pannellatura applicata sul lato spingere e porte EI 120 a 1 battente laccate da un lato bianco RAL 9010 e dal lato opposto grezzo con mano di cementite.